Ciao Mamma,

cose da non crederci…i  matti in macchina li trovo tutti io…

Oggi mentre percorrevo l’autostrada, come tutti i giorni, per tornare a casa uno stupidone con il suo camion non mi aveva vista e stava venendomi addosso…per fortuna gli ho suonato e a pelo è rimasto nella sua corsia!

Arrivo in città e a una rotonda un altro stupidone con un bellissimo e grandissimo bilico mi taglia la strada e mi fa pure il gesto del cucù…come se poi io stessi facendo una gara con lui!!

Per non parlare dei ciclisti che si mettono in due o tre o quattro o cinque in mezzo alla carreggiata e a parlare tra di loro e quando tu gli suoni si arrabbiano…a me hanno insegnato che in bici si sta in fila indiana!!!

Ecco mancavano quelli che “la freccia la usano gli indiani” a me capita di incontrarli spesso e poco volentieri quando cerco parcheggio…io sono lì con la freccia per inserirmi e loro si infilano al mio posto, dicendomi che erano lì prima di me…o altre scuse del tipo che non sapevano che volevo proprio parcheggiarmi lì…eh già perché la “freccia la usano solo gli indiani”!

Poi per non togliere nulla a nessuno ci sono quelli che se stai uscendo in retromarcia piuttosto ti vengono addosso ma non si fermano, e i cugini che bloccano le uscite delle strade perché così arrivano prima con il semaforo rosso…e tu che devi passare devi attendere inutilmente!!!

Ah il genere che non si ferma alle strisce pedonali è un’altra razza che tollero poco…

Mio marito per esempio ha la sua teoria:

  • la cintura di sicurezza la mette se fa più di un chilometro…non so veramente come faccia a calcolarlo con precisione….e poi ti possono venire addosso anche se fai mezzo metro!!
  • tiene schiacciato il pulsante della cintura di sicurezza così la macchina evita di suonare…per me farebbe prima a mettersela!
  • alle strisce pedonali non si ferma mai o quasi mai…perché secondo lui i passanti non vogliono mai passare…eh già stanno lì ad aspettare che passa lui con la macchina per salutarlo!!
  • se soffri la macchina lui ti aiuta prendendo le strade che curvano di più…
  • se hai fretta prende le strade più lunghe e a volte le sbaglia…per non parlare del fatto che non supera i 30 km/h
  • seggiolino dei bimbi: sino ai 9 kg devi tenerlo in senso inverso di marcia…per lui è scomodo…gliel’ho girato io…però ora c’è il problema che non vede la bimba e gli servirebbe lo specchietto…aspetta che un bel giorno gli si materializzi in macchina…
  • la nostra bimba non ama l’automobile(ovviamente tutti i pregi li ha presi dalla mamma) ma io ho quasi trovato una soluzione: metto la musica alta così lei si distrae…ovviamente mio marito è contrario perché intanto non vuole la musica dei bambini e poi non può diventare sordo…perché preferisce diventare matto con i pianti della bimba!

Bene dopo che ti ho raccontato queste perle di esperienza vorrei ricordarti alcune cose…

    • guida sempre con gli occhi ben aperti: è un attimo fare un incidente;
    • i bambini leghiamoli sempre anche per solo parcheggiare la macchina o per spostarla di 2 metri;
    • sino a 9kg e devono essere 9,5 kg i bambini vanno tenuti in senso contrario di marcia, anche se usi un seggiolone e non un ovetto; guarda questo link: http://www.poliziadistato.it/articolo/171-Bambini_in_auto_ecco_come_portarli_in_modo_sicuro/
    • fermati sempre ai passaggi pedonali quando vedi qualcuno, perché insegni a tuo figlio a rispettare le regole;
    • non slacciare mai i bimbi quando l’automobile è in movimento anche se piangono usa piuttosto della musica per distrarli, e cerca di mantenere la calma…è facilissimo innervosirsi;
    • usa seggiolini appropriati ad altezza e peso, non usare il rialzo se il tuo bimbo ha ancora 4 anni e pesa 15kg… ti consiglio di cliccare questo link: http://www.poliziadistato.it/articolo/173/

Le regole che si usano in macchina servono per cercare di garantire un poco di sicurezza ma dovrebbero far parte del nostro bagaglio di senso civico che abbiamo il dovere di insegnare ai nostri figli…Leonardo per esempio sa i colori del semaforo, ci rimprovera se andiamo forte in macchina e urla se dimentichiamo di legarlo sul seggiolino…

Buona serata Mamma….

Pin It on Pinterest

Share This